OFFICE

Word: Creare un indice

Una funzione simile e complementare al sommario è quella che consente di generare e mantenere aggiornato l’indice, ossia l’elenco dei termini chiave di un documento accompagnato dal numero di pagina (o dai numeri delle pagine) in cui possono essere trovati. Anche in questo caso Word offre gli strumenti per semplificarne al massimo la creazione e la manutenzione; scopriamo come utilizzarli.

Il primo passaggio è individuare i termini da inserire nell’indice: selezionate la parola o la frase da aggiungere e poi fate clic sul pulsante Segna voce, nella sezione Indice della scheda Riferimenti, per aprire una finestra di dialogo in cui sono contenute tutte le principali opzioni relative alla generazione di nuove voci (in alternativa potete sfruttare anche la scorciatoia da tastiera Alt+Maiusc+X): oltre alla voce principale, che sarà precompilata con il testo selezionato, potete aggiungere una voce secondaria e modificare la pagina a cui dovrà essere collegato l’indice. Potete anche modificare il formato del numero di pagina aggiungendo le spunte accanto alle opzioni Grassetto o Corsivo. Per completare la creazione di un nuovo riferimento basta fare clic sul pulsante Segna, che aggiungerà un nuovo elemento al testo ma non chiuderà la finestra di dialogo. L’elemento è visibile soltanto quando si attiva la visualizzazione dei caratteri nascosti; per attivare o disattivare questa opzione basta fare clic sul pulsante Mostra tutto, nella sezione Paragrafo della scheda Home, oppure sfruttare la scorciatoia da tastiera (Ctrl+Maiusc+8). La finestra di dialogo offre anche l’opzione per ricercare e aggiungere all’indice tutte le occorrenze del termine individuato (basta un clic sul pulsante Segna tutto); è una funzione che può velocizzare il processo di creazione dell’indice ma dev’essere usata con grande oculatezza per evitare il proliferare di riferimenti. In ogni caso, correggere o eliminare un riferimento è semplice; basta richiamare di nuovo la finestra di dialogo, o agire direttamente sulla stringa inserita nel testo.

Un po’ come accade per il sommario, aggiungere l’indice vero e proprio al testo è questione di un paio di clic: basta posizionarsi nel punto in cui si vuole inserire l’elemento e fare clic sul pulsante Inserisci indice, sempre nella sezione Indice della scheda Riferimenti. La finestra di dialogo permetterà di personalizzare l’aspetto del testo, che sarà generato (e aggiornato) sulla base dei metadati aggiunti in precedenza.

 

Fonte:

PC Professionale Novembre 2017 - pp.122